“HUMANICampus”: Nuovo bando per il Progetto di Volontariato per il Diritto allo Studio

HUMANI Campus

Un nuovo bando  per redigere una graduatoria
per Progetto di Volontariato per il Diritto allo Studio

La Compagnia di Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci OdV, in collaborazione con l’Unione degli Studenti Universitari (UDU), rilancia il progetto per redigere una nuova graduatoria 2025/2026 per il progetto Humanicampus. 
Seguendo la graduatoria gli studenti beneficiari verranno convocati qualora si liberasse un posto nelle camere per dei colloqui informativi e conoscitivi, a seguito dei quali potranno essere confermati come partecipanti al progetto. La graduatoria sarà valida fino alla redazione di un nuovo bando di graduatoria.

Questo progetto vuole fornire un contributo alla soluzione delle esigenze di alloggio degli studenti universitari fuori sede e nello stesso tempo coinvolgere nuove forze giovanili nell’ambito delle proprie attività di volontariato.

Il progetto vuole essere una concreta risposta al problema del caro affitti e della carenza di posti alloggio messi a disposizione dall’dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (ARDSU) nelle residenze pubbliche, per sviluppare un modello alternativo di residenzialità studentesca basata sui principi del volontariato e del mutualismo, favorendo l’integrazione dello studente nel tessuto sociale del territorio. Il progetto mira a fornire una soluzione abitativa a studenti di reddito medio-basso che non possono beneficiare delle borse per ragioni di ISEE e garantire agli stessi un alloggio fino al conseguimento della laurea, slegato da criteri di merito.

Il progetto ha preso avvio nell’anno accademico 2023-2024 a titolo sperimentale: Humanitas ha acquistito la disponibilità di un appartamento in Scandicci, in prossimità del capolinea della tramvia, per ospitare studenti alloggiati in camere per 2 persone con bagni (uno ogni tre ospiti) e spazi a comune. A settembre 2024 il progetto si è sviluppato con l’acquisizione di un nuovo appartamento contiguo a quello preesistente che ha ospitato  altri 6 studenti.

Verrà redatta una graduatoria e pubblicata sul sito  https://humanitas-scandicci.it/progetti/humanicampus/

 

• Seguendo la graduatoria gli studenti beneficiari verranno convocati qualora si liberasse un posto nelle camere per dei colloqui informativi e conoscitivi, a seguito dei quali potranno essere confermati come partecipanti al progetto. La graduatoria sarà valida fino alla redazione di un nuovo bando di graduatoria.
La stanza sarà concesso in comodato gratuito fino al 31 luglio 2026, con possibilità di rinnovo nel caso di conferma del progetto, salvo disdetta del comodante o recesso del comodatario.

I soggetti che nel primo anno hanno partecipato al progetto sono stati  selezionati tramite un bando con parametri e criteri predefiniti da Humanitas e UDU tendenti a facilitare coloro che hanno un reddito familiare più basso ma anche un maggiore disagio derivante dalla lontananza della facoltà dal proprio luogo di residenza, in termini di durata del viaggio (chilometri e/o tempo di percorrenza) e del relativo costo.

Il nuovo bando, da cui si redigerà una graduatoria  è scaricabile dal link 

https://humanitas-scandicci.it/progetti/humanicampus/ , e ricalca i requisiti del bando precedente.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

 

Si può prendere visione del bando e scaricare la domanda accedendo al sito Progetto HumaniCampus

La domanda di partecipazione, secondo il modulo allegato, dovrà pervenire alla casella di posta elettronica humanicampus@humanitas-scandicci.it

entro le ore 24.00 del giorno 15 ottobre 2025.

Eventuali informazioni o chiarimenti potranno essere richieste tramite email alla casella humanicampus@humanitas-scandicci.it

Guarda il servizio Rai del 07/08/2024